slide corsi e specialita

A coloro che vogliono cominciare o progredire il loro percorso nel meraviglioso mondo sottomarino, Nautisub diving center offre la possibilità di frequentare corsi a tutti i livelli; nel massimo rispetto degli standard di qualità e di sicurezza. Dai corsi ricreativi a quelli tecnici, da quelli base a quelli avanzati, e specialistici.
Nautisub è anche UN CENTRO FORMAZIONE ISTRUTTORI ricreativi e tecnici PSA E TSA .

CORSI

DISCOVER SCUBA DIVING (Battesimo del Mare)

L'età per partecipare al corso Discover Scuba Diving è di almeno 10 anni. Non è un vero e proprio corso di certificazione, ma aiuta più che altro a prendere confidenza con l'attrezzatura subacquea in acque poco profonde in modo da ottenere una rapida e facile introduzione di cosa sia l’esplorazione del mondo sottomarino. Grazie al corso Discover Scuba Diving, è possibile apprendere tutte le nozioni fondamentali funzionali all’immersione sotto la diretta supervisione di un Professionista.

MINISUB

REC. DIVER MINI SUB - 7/9 anni (5-7m)
(Supervised Mini Diver)

Questo corso è un privilegiato strumento per i più giovani per conoscere i primi aspetti della subacquea. E’ impostato per permettere ai bambini di imparare ad immergersi pur tenendo in considerazione l’aspetto ludico. I corsi Mini Sub si svolgono con un programma limitato rispetto ai corsi per adulti e abilitano ad immergersi a profondità molto contenute e in tutta sicurezza. In particolare per bambini con un’età compresa tra i 7 e 8 anni è possibile immergersi fino ad una profondità massima di 5 metri con il compimento di 9 anni la profondità aumenta a 7 metri. Per i minorenni è comunque sempre necessaria l’autorizzazione scritta da parte dei genitori e la costante supervisione in acqua di un Istruttore.

Requisiti di accesso
Età minima da 7 a 9 anni e due tra i seguenti requisiti
- Dimostrata capacità nel nuoto in superficie (nuotare per almeno 10 metri senza soste).
- Dimostrata tranquillità in una piccola immersione in apnea (recupero di un oggetto sul fondo a 1/2 metro).
- Dimostrata conoscenza dell’uso della maschera e delle pinne
- Certificato medico per attività subacquea

Durata
Minimo 5 ore di teoria, minimo 5 ore di pratica in bacino delimitato ed 3 immersioni su un fondale massimo di 5/7 metri, delle quali almeno una ripetitiva.

Limiti del corso
Il corso abilita a svolgere immersioni in curva di sicurezza anche ripetitive utilizzando ARA (bombola da 5 lt) caricato con aria, su fondali che non superino la profondità massima prevista dal brevetto conseguito, ed in ogni caso entro e non oltre i 5/7m accompagnato da 1 Istruttore e restando sempre in contatto corporeo con l’Istruttore. Massimo gruppi di 2 subacquei Mini Sub ed un Istruttore, in condizioni di sicurezza e con appoggio di superficie.

OPEN WATER JUNIOR DIVER

REC. DIVER JUNIOR 10/12 anni (9-12m)
(Conformi alle normative EN 14153-1 (A/12) Supervised Diver)

Questo corso è un approccio per accedere alle tematiche proprie dell'immersione a livello principiante adatto anche ai più giovani, ma ciò nonostante è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con l’uso dell’ARA a basse profondità. In particolare per ragazzi con un’età compresa tra i 10 e 11 anni, è possibile immergersi fino ad una profondità massima di 9 metri e al compimento dei 12 anni la profondità aumenta a 12 metri. Per i minorenni è comunque sempre necessaria l’ autorizzazione scritta da parte dei genitori e la costante supervisione in acqua di un Istruttore.
Lo svolgimento del corso avviene utilizzando in parte i medesimi esercizi del corso Rec. Diver 1*Liv. limitando ovviamente la profondità in base all’abilitazione del brevetto.

Requisiti di accesso
Età minima da 10 a 12 anni e due tra i seguenti requisiti
- Dimostrata capacità nel nuoto in superficie (nuotare per almeno 15 metri senza soste)
- Dimostrata tranquillità in una piccola immersione in apnea. (recupero di un oggetto sul fondo a -1 metro)
- Dimostrata esperienza generale sulla subacquea (conoscenza dell'uso della maschera e delle pinne)
- Certificato medico per attività subacquea

Durata
Minimo 10 ore di teoria, minimo 6 ore di pratica in bacino delimitato ed 3 immersioni delle quali almeno una ripetitiva per il brevetto livello Rec. Diver Junior (Supervised Diver) -12 metri.

Limiti del corso
Il corso abilita a svolgere immersioni in curva di sicurezza anche ripetitive utilizzando ARA caricato con aria su fondali che non superino la profondità massima prevista dal brevetto conseguito, ed in ogni caso entro e non oltre i 12 metri. Il Rec. Diver Junior deve essere accompagnato da un Istruttore e restando sempre in contatto visivo con l'Istruttore. Massimo gruppi di 4 subacquei, in condizioni di sicurezza e con appoggio di superficie.

OPEN WATER DIVER

È il primo e forse il più importante ed emozionante tra i corsi subacquei; ti farà scoprire un "mondo nuovo" che ti regalerà sempre nuove emozioni.
Questo primo livello del percorso di formazione che ti porterà ad immergerti autonomamente, prevede un addestramento teorico e pratico sempre sotto la supervisione di un istruttore qualificato al superamento del quale ti verrà rilasciato un brevetto, riconosciuto a livello internazionale che ti abilita fino a 18 metri.

Età minima: 15 anni open water diver
                    

ADVANCED OPEN WATER DIVER

Introduce a diverse tipologie di immersioni, prepara a nuove esperienze e dunque a nuove emozioni.
Il corso Advanced Open Water Diver mira ad un maggiore approfondimento e perfezionamento delle conoscenze teoriche apprese nel corso Open, ma ancor più far conoscere situazioni di immersioni diverse per arricchire il bagaglio di esperienza e la sicurezza in acqua. A tal fine, in questo corso in maniera introduttiva, sono previste alcune delle immersioni in ambiti speciali quali l’immersione notturna o in visibilità limitata, la ricerca e il recupero, la navigazione naturale o con la bussola, l’immersione profonda, quella sul relitto, con la stagna, con nitrox...
Insomma aumentando le conoscenze e l’esperienza in acqua sarai un sub più completo, più avanzato: un advanced open water!!!
Al superamento dell’addestramento ti verrà rilasciato un brevetto, riconosciuto a livello internazionale che, ti abilita fino alla profondità 30 metri.

RESCUE DIVER

Il corso Rescue Diver rappresenta sfida e gratificazione nell’attività subacquea. In poco tempo potrai imparare:

  • Autosoccorso
  • Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei
  • Gestione delle emergenze ed attrezzatura
  • Soccorrere subacquei in panico
  • Soccorrere subacquei in stato di incoscienza

Per iscriversi al corso Rescue Diver occorre avere almeno 12 anni e possedere la certificazione valida come addestramento e primo soccorso.

CPR o DIVE MEDIC & OXIGEN PROVIDER

Il corso di primo soccorso 

CPR o Dive Medic & Oxigen Provider

Insegna le abilità base del primo soccorso, utilissime in caso di problemi durante o dopo le immersioni.

DIVE MASTER

REC. DIVER 3* (40 m) - accompagnatore subacqueo
(Conforme alla normativa EN 14153-3 Dive Leader)

Il nostro terzo corso ad aria è uno strumento di perfezionamento alle tematiche proprie dell'immersione ad alto livello ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con l’uso dell’ARA, i limiti fisiologici, buona conoscenza (senza utilizzo) delle tabelle di decompressione. Per poter effettuare nella massima sicurezza immersioni sino ai 40 m in coppia e in curva di sicurezza.

Requisiti di accesso
Età minima 17 anni e due tra i seguenti requisiti:
- Brevetto Rec Diver 2* o equivalente
- Brevetto di Salvamento Subacqueo (Rescue)
- Brevetto di Primo Soccorso (consigliato DAN: First Aid e BLS)
- 40 immersioni di cui almeno 12 a 30 metri, e delle quali almeno 10 nel’ultimo anno e due nell’ultimo mese
- Dimostrata esperienza
- Certificato medico per attività subacquea

Durata
Minimo 20 ore di teoria, minimo 20 ore di pratica in bacino delimitato, 1 immersioni in Apnea e 3 immersioni con Ara oltre i 20 metri ed entro i 40, 1 immersione utilizzando Nitrox 32 entro i 30 metri senza uscire dalla curva di sicurezza, ma simulando Deep stop e sosta di sicurezza di 3 minuti a 5 metri.

Limiti del corso
Il corso abilita a svolgere immersioni anche ripetitive, in coppia, in curva di sicurezza, su fondali che non superino la profondità massima prevista dalla certificazione, in ogni caso entro e non oltre i 40 m e a svolgere attività di accompagnatore subacqueo. Le immersioni ripetitive possono essere effettuate solo utilizzando ARA caricato con Aria (max. -40m) o Nitrox 32 (max. -33m) senza superare i 40 metri di profondità, Deep stop e tappa di sicurezza di 3 minuti a 5 metri.

ASSISTENTE DI SUPERFICIE

Questo corso è un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell'immersione a livello di assistenza dalla superficie per immersioni impegnative e lontano da costa con discese e risalite nel blu.
E' fatto per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti questo tipo di immersioni e consiglia il miglior metodo oggi possibile per assicurare ai sommozzatori il più corretto supporto di assistenza dalla barca per consentire una sicura risalita anche nel rispetto di eventuali decompressioni.

Requisiti di accesso

• Età minima 18 anni e i due tra seguenti requisiti
• Dimostrate abilità marinare
• Capacità natatoria adeguata e dimostrata
Nota: non sono richiesti brevetti subacquei.

Durata

Minimo una giornata su una imbarcazione con l'esecuzione corretta di tutti gli esercizi come da manuale.

Attrezzatura

Oltre all'attrezzatura personale per uscire in barca non è richiesta altra attrezzatura

Limiti del corso

Il corso abilita a svolgere Assistenza ai Sommozzatori  per immersioni entro i limiti consentiti dal loro brevetto, è obbligatorio avere in barca almeno un Assistente di Superficie per tutte le immersioni trimix oltre i 65 metri, è consigliato averlo sempre.

Obiettivi

• Dimostrare piena padronanza dei concetti teorici fondamentali dell'assistenza dalla barca ed in particolare quelli durante la fase di risalita
• Dimostrare piena padronanza nell'assemblaggio dell'attrezzatura dei subacquei
• Dimostrare il pieno controllo delle operazioni inerenti il montaggio e smontaggio degli erogatori, misurazione pressione bombole e misurazione delle percentuali di ossigeno o altri gas nelle miscele
• Dimostrare la completa padronanza delle procedure adottate dai subacquei, in particolare della programmazione dell'immersione, calcolo preventivo dei consumi, gestione emergenze

OPEN WATER SCUBA INSTRUCTOR (OWSI)

Istruttore Ricreativo - REC. SCUBA INSTRUCTOR (-40m)
(Conforme alla normativa EN 14413-2 - Scuba Instructor)

Il corso permette di insegnare e brevettare: Discovery apnea, Rec Diver 1*, 2* e 3* e tutti i corsi di specialità, operando in conformità degli standard e alle norme Europee EN 14153-1, EN 14153-2 e EN 14153-3. Consente di accedere, dopo maturata esperienza, ad un corso Instructor Trainer.

Requisiti di accesso
Età minima 19 anni ed i seguenti requisiti:
- Brevetto Rec. Diver 3* e/o Aiuto Istruttore (da almeno 6 mesi) con comprovata esperienza di collaborazione nell’insegnamento ed attitudine allo stesso
- Minimo 100 immersioni registrate
- Possedere brevetto ALL NITROX Diver 21/100
- Assicurazione RC professionale (consigliata DAN Europe)
- Possedere certificazioni di FIRST AID e BLS (consigliati DAN o IRC)
- Certificato medico comprovante l'idoneità all'attività subacquea rilasciato da un medico sportivo

INSTRUCTOR SPECIALTY

Si diviene istruttore di specializzazione per specifiche tipologie di immersione dimostrando di essere esperti in quello specifico settore o in alternativa seguendo un corso con un Trainer. Queste abilitazioni agli allievi possono essere rilasciate dagli istruttori che vengono abilitati dai trainer o dalla sede centrale solo dopo il conseguimento del brevetto Rec Instructor.
Per alcune particolari abilità (es. Biologia Marina, Fotosub, Archeologia, Cinematografia) non è richiesto essere Istruttori di Immersione.

Gli Speciality Instructor possono essere abilitati per le seguenti specialità:

- Deep 40 (Profonda)
- Dry Suit (Muta Stagna)
- Rec Wreck (Relitti senza penetrazione)
- Night (Notturna)
- Search & Recovery (Ricerca e Recupero)
- Rescue (Salvamento Subacqueo)
- Navigation (Navigazione)
- Altitude (Immersioni alta quota)
- Drift (Immersioni in corrente)
- Computer (Uso del computer)
- Equipment (Attrezzatura)
- Buoyancy (Assetto)

 

SPECIALITà

PERFECT BUOYANCY

Il corso  Perfect Buoyancy è finalizzato al perfezionamento delle abilità di assetto di base apprese nel corso base  Open Water Diver. Età minima 10 anni.

DEEP DIVER

Se sei un subacqueo brevettato Advanced Open Water Diver questo corso ti consentirà di fare immersioni fino a un massimo di 40 metri di profondità senza decompressione. Imparerai le tecniche e le attrezzature adatte a questo tipo di immersioni, a programmarle in modo da rimanere in curva di sicurezza e con una scorta d’aria adeguata.

ADVANCED DEEP DIVER

Il corso Advanced Deep Diver è adatto a coloro che vogliono immergersi ad altissime profondità. Con questo corso puoi imparare:

  • Le tecniche per immergersi sino alla max profondità di 45 metri
  • Le conoscenze sull’attrezzatura subacquea per le immersioni profonde
  • Le competenze nella pianificazione, organizzazione ed esecuzione di almeno quattro immersioni profonde sotto la diretta supervisione del tuo Istruttore.

DRY SUIT DIVER

Con questo corso si imparerà ad utilizzare la muta stagna. L'allievo imparerà come scegliere, usare e fare manutenzione della muta stagna più consona alle sue esigenze. Il corso è anche disegnato per assicurare che l'allievo possa usare la muta stagna in tutta sicurezza, che abbia la conoscenza delle proprietà termiche, la scelta del sottomuta, la conoscenza del controllo corretto della galleggiabilità e pesata.

NITROX DIVER

Il nostro primo corso è un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell'immersione tecnica a qualunque livello ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con miscele iperossigenate, i loro limiti fisiologici, calcoli ed utilizzo di tabelle di decompressione. O2 dal 22% al 40%

Requisiti di accesso
Età minima 15 anni ed i seguenti requisiti:
- Brevetto minimo 1* o equivalemte
- 20 immersioni delle quali almeno 10 nell’ultimo anno e due nell’ltimo mese
- Dimostrata esperienza (su richiesta dell’istruttore e certificata da un Trainer)

Durata
Minimo 12 ore di teoria, 1 immersione.

Limiti del corso
Il corso abilita a svolgere immersioni in coppia entro i limiti consentiti dalla miscela utilizzata (O2 dal 22% al 40%) in curva di sicurezza - anche ripetitive - utilizzando miscele EANx su fondali che non superino la profondità massima prevista per ogni miscela (max PpO2 1.4) e senza superare il limite del brevetto posseduto.

NIGHT DIVER

Il corso Night Diver consente di imparare ad immergersi di notte, come dice la stessa parola Night: potrai conoscere le creature che si fanno vedere solo nell’oscurità della notte, visitando i tuoi punti di immersione preferiti con una prospettiva diversa, rispetto a quella a cui sei abituato.

Età minima 12 anni.

LIMITED VISIBILITY DIVER

Il Corso di specialità Visibilità limitata è progettato per addestrare i subacquei ai i rischi potenziali, alle attrezzature necessarie e le procedure corrette per le immersioni in ambienti dove la visibilità è limitata.

BOAT DIVING

ll corso Boat Diver insegna ad immergersi da imbarcazioni come barche e gommoni per entrare ed uscire dall'acqua in modo semplice e sbrigativo. Età minima 10 anni.

SEARCH AND RECOVERY DIVER

ll corso di Search and Recovery Diver ti insegnerà metodi efficaci per ritrovare facilmente qualcosa sott’acqua e riportarlo poi in superficie. Adatto a coloro che hanno già compiuto 12 anni.

WRECK DIVER

 

Il corso Sport Wreck Diving senza Penetrazione è finalizzato alla formazione di subacquei che condurranno correttamente e in sicurezza immersioni senza penetrazione. Si discuterà delle tecniche e delle attrezzature adeguate per la non penetrazione dei relitto.

CAVE DIVER

Il programma Cave consiste nei corsi di Grotta, Introduzione alla speleologia subacquea e Full Cave. Cerchiamo di avere un approccio internazionale all'insegnamento del programma di speleologia subacquea. Questo approccio prepara meglio il subacqueo a fronteggiare le sfide delle immersioni in grotta in qualsiasi parte del mondo.

CAVERN DIVER

Il corso Cavern Diver (Immersione in Caverna) prevede 2 immersioni con un addestramento in 2 giorni. Si potrà fare pratica sul posizionamento delle cime e delle procedure d’emergenza, senza entrare nella grotta, tecniche di pinneggiata e solo dopo la prima immersione si potrà entrare nella caverna restando nella zona di luce ed entro i 40 metri di distanza tra ingresso ed uscita. Età minima 18 anni.

DPV

Il corso Sport Diver Propulsion Vehicle è progettato per insegnare i subacquei come utilizzare correttamente un veicolo propulsivo per attività sportive subacquee in acque libere. Si discuterà la configurazione, gli accessori e la manutenzione.

OVERHEAD ENVIRONMENT

Il corso Overhead Envirnment è progettato per insegnare i subacquei di utilizzare correttamente bibombola per le attività subacquee in ambienti ostruiti. Si discuterà della configurazione dell'imbraco, così come degli accessori e della manutenzione.

UNDERWATER NAVIGATOR

Il Corso Navigazione Subacquea è finalizzato alla formazione subacquei in navigazione subacquea con metodologie avanzate comprese le tecniche per la navigazione subacquea con successo di vari percorsi chiusi (triangolo, quadrato e rettangolo) che usano la strumentazione come la bussola.

DECO REC

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono estendere i propri limiti di immersione sino alla massima profondità di 50 metri, utilizzando, aria come miscela di fondo.

EQUIPMENT SPECIALIST

Corso specialistico, dedicato a tutti coloro che hanno i mezzi e la volontà per effettuare manutenzione ordinaria e starordinaria sulla propria attrezzatura subacquea.

MARINE BIOLOGY

Questo corso è dedicato a tutti coloro che esplorando il mondo sommerso vogliono imparare a distinguere, nomi ed appartenze delle forme di vita che abitano il mondo sommerso.

Richiedi un preventivo

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Emmè Pubblicità